. . . " Vergini Stolte e Vergini Sapienti "

Vi ricordate quella Parabola delle 10 Vergini, 5 sapienti e 5 stolte?...
Applichiamo un'assonanza tra questa Parabola e le nostre mani, cioè accostando le 5 sagge alle nostre 5 dita che richiamano un atteggiamento positivo, e le 5 stolte che si collegano alle 5 dita della mano che richiamano un segno in negativo...
Le cinque (dita) Stolte (segni negativi):
. POLLICE .
Il dito pollice verso il basso, segno della condanna, del no in negativo, della negazione della situazione che ho di fronte, del voler far morire, dell'uccidere moralmente e fisicamente la realtà che ho di fronte.
. INDICE .
Segno di un dito che addita, che accusa, che vuole scaricare il (pre)giudizio, diventa il "puntare il dito" in segno di morte, di negatività.
. MEDIO .
Sappiamo bene quante volte questo segno del dito medio innalzato indichi disprezzo, insulto delle persone e delle realtà, desiderio di vendetta e augurio di morte.
. ANULARE .
Questo dito, detto anulare proprio per l'anello che deve avere, diventa simbolo dell'infedeltà quando, invece di tenerlo, lo si toglie, volgendosi alla falsa libertà.
. MIGNOLO .
Segno della piccolezza come disprezzo, inutilità, futilità delle realtà che viviamo; in un mondo che punta alla grandezza, è segno del nulla di valore e disprezzo per ciò che è "piccolo".

Le cinque (dita) Sagge (segni positivi):
. POLLICE .
Il pollice in su: segno dell'OK di una realtà, della condivisione, dell'assenso, della partecipazione, del sì, dell'essere favorevole e d'accordo: ecco la prima saggezza.
. INDICE .
Dito indicatore, che insegna additando, richiamando, indicando la strada, la via, mostrando il cammino, che mostra dove c'è una realtà da seguire, dove cercare.
. MEDIO .
Sta in mezzo, questo dito, tra gli altri, richiamando l'equilibrio, il saper saggiamente equilibrare le cose, il porsi a metà come saggezza, come mediazione equilibrata.
. ANULARE .
Il dito che richiama la fedeltà, sul quale si è chiamati a porre la "fede" segno dell'atteggiamento positivo e fedele di una persona all'altra, alle situazioni.
. MIGNOLO .
La piccolezza come richiamo, come segno indicatore del programma di vita del farsi piccoli nello spirito, nel servizio all'altro, nel diminuire il nostro io, nel farsi piccoli.